Pianificazione Successoria

Il patrimonio personale creato nel corso di tutta una vita  può essere trasferito ai propri cari in molti modi. Ci sono numerosi strumenti, ciascun dei quali produce effetti diversi: l’obiettivo finale è quello di ottimizzare e proteggere la ricchezza. Forse non tutti sanno che l’Italia, dal punto di vista fiscale, è il paese peggiore in cui vivere, ma il migliore in cui morire.  Almeno fino ad oggi!  Dovremo attenderci nei prossimi anni, come ormai si legge da più parti, interventi legislativi mirati ad aumentare progressivamente la tassazione sui patrimoni che vanno in successione.

Tuttavia non è solo per motivi fiscali che si rende necessaria una pianificazione successoria. Tutti noi dobbiamo essere ben consapevoli di cosa potrebbe succedere al nostro patrimonio e ai nostri cari se venissimo a mancare senza aver pianificato prima il passaggio patrimoniale in ottica successoria. E’ importante essere consapevoli che se  non facciamo nulla rischiamo di  mettere in difficoltà i nostri cari (figli e/o coniuge). Nei casi ancor peggiori , si potrebbero addirittura  generare  liti tra gli eredi.

Posso aiutarti ed evitare tutto ciò.  Come? Facendo insieme innanzitutto  un’analisi del tuo patrimonio: ti mostrerò   “cosa accade se non fai nulla” e “cosa accade invece se metti in atto una serie di azioni”. La differenza non è di poco conto: risparmi fiscali, ottimizzazione degli investimenti, tranquillità su tutto il patrimonio (finanziario, immobiliare ed aziendale), serenità familiare e imprenditoriale.